Pietrasanta

Quel che mi piace è Pietrasanta:
bellissima cittadina, con piazza unica,
una cattedrale da grande città,
e, sfondo, le Alpi Apuane.
E che paese all’intorno!
che monti, che verde,
che ombre, che fiumi,
che ruscelli risonanti freschi di castagni
e gli olivi fra il verde!
Qui vorrei condurti, mia povera dolorosa:
qui staresti un po’ bene da vero.

Giosuè Carducci

Pietrasanta, con la sua frazione rivierasca, Marina di Pietrasanta, si presenta agli occhi del visitatore come uno scrigno pieno di tesori di qualunque foggia.

Potrai apprezzarne la storia, la cultura e le tradizioni, potrai visitare il centro cittadino, l’entroterra oppure la sua Marina costituita da Fiumetto, Tonfano, Focette e Motrone.
Potrai visitare i suoi numerosi monumenti oppure scoprire presso i numerosi laboratori artistici come tali opere vengono realizzate. Da non sottovalutare le ampie spiagge con i suoi stabilimenti balneari riccamente attrezzati, l’ampia offerta recettiva in strutture alberghiere all’avanguardia, la cucina tradizionale a base di pesce o di carne offerta nei numerosi ristoranti o trattorie ed i numerosi locali da ballo che hanno fatto grande la Versilia negli “Anni Ruggenti”.

Da non dimenticare il Teatro La Versiliana con il suo Caffè di Romano Battaglia e tutte le mostre od i musei presenti sul territorio.


 

Perugino e peruginai

Il Perugino e i peruginai I primi regolamenti di questa professione che riguardano anche Pietrasanta, troviamo negli archivi storici lucchesi, risalgono al governo di Castruccio Castracani Antelminelli ovvero a circa settecento anni orsono. Si tratta dei commercianti...